Luca Zabbini
Tastiere, voce, chitarra acustica ed elettrica
Luca Zabbini nasce il 26 Marzo 1984 a S.Giovanni in Persiceto, nel bolognese. Dotato di orecchio assoluto, sin dalla nascita è circondato dalla musica grazie al nonno pianista, il padre flautista e sassofonista e lo zio batterista. All’età di sei anni le prime lezioni di pianoforte e poco più tardi i primi passi nell’improvvisazione ascoltando e suonando sopra ai vinili del padre, tra i quali quelli di Emerson Lake & Palmer. Nasce così in Luca l’amore per la musica ed il tastierismo di Keith Emerson.
Nel 1996 forma la sua prima band, i K2, con i quali esegue i brani progressive di E.L.&P. e della P.F.M.
Nel 1997, all’età di tredici anni si iscrive al conservatorio presso l’istituto “O.Vecchi” di Modena, come pianista e, due anni più tardi, intraprende anche il corso di composizione insieme al Prof. Antonio Giacometti.
Nel 2009 si diploma in pianoforte con lode e nel 2011 in composizione col massimo dei voti.
Durante gli anni di conservatorio scrive numerosi brani per diversi organici ed in vari stili. Tra i suoi compositori favoriti ci sono B.Bartòk, S.Prokofev, S.Rachmaninoff, A.Ginastera e in particolar modo J.S.Bach.
Dal 2001 milita in svariate cover band nazionali, con le quali inizia i concerti sui palchi di tutta Italia.
Nel 2004 intraprende tournèe come tastierista nel musical Jesus Christ Superstar in vari teatri italiani e nel frattempo milita in svariate cover band nazionali, facendo esperienze anche in pianobar e in stagioni estive in villaggi turistici, intraprendendo anche tour esteri.
Nel 2006 completa di scrivere un Concerto per Piano e Orchestra.
E’ nel 2003 che realizza il sogno di formare la band Barock Project, con il desiderio di fondere la freschezza e la creatività della musica sinfonica e classica al rigore della struttura pop moderna.
Ha collaborato live ed in studio con numerosi artisti, fra i quali Maurizio Solieri, Daniele Tedeschi (V. Rossi); Adriano Molinari (Sugar); Ricky Portera (L.Dalla, Stadio); Vittorio De Scalzi (New Trolls); Franz Di Cioccio e Patrick Djivas (P.F.M.)
Nel 2020 partecipa, oltre che come tastierista, nella composizione e negli arrangiamenti del disco di P.F.M. I Dreamed Of Electric Sheep (uscito nel 2021).
Nel 2021 pubblica l’album solista One, interamente composto, suonato e registrato da solo nel proprio home studio durante il lockdown del 2020.
Dal 2007 esercita in diverse scuole come insegnante di musica ed è attualmente insegnante di pianoforte presso la scuola “Musicology” di Modena.
Lavora inoltre come arrangiatore e produttore musicale.
E’ endorser ufficiale della azienda di produzione musicale IK Multimedia.
Dal 2022 è inoltre tastierista, chitarrista ritmico e cantante in tour con P.F.M.